PROGETTO QUINTA PARETE

L'Associazione Culturale Circo e Teatro Dimidimitri collabora allo sviluppo del progetto "Quinta Parete > Open" e, nell'ambito delle diverse e variegate attività ed iniziative artistiche promosse sul territorio, inserirà momenti e opportunità per il pubblico per:

- incontrare gli artisti;

- soddisfare personali curiosità sul mondo del Circo o semplicemente ascoltare l'emozione che questa forma d'arte riesce a suscitare;

- raccogliere le domande che gli artisti vorrebbero fossero rivolte loro e che gli spettatori vorrebbero porre!

 

Che cos’è il progetto "QUINTA PARETE"

“In ogni epoca la cultura ha trovato nel pubblico una sua logica e naturale ragione di esistere, e le recenti politiche socio-culturali superano, in t­­­­ermini di ricadute sulla società, la prassi di rivolgersi solo al pubblico fidelizzato. “Partecipazione Culturale”, “Cittadinanza Attiva”, “Formazione del Pubblico”, “Audience Development”, sono tante le definizioni che sottendono il processo strategico e dinamico di allargamento e diversificazione dell’audience, di miglioramento delle condizioni di fruizione. Vince l’idea che il pubblico sia la somma di individualità che, attraverso e grazie alla ritualità dello spettacolo dal vivo, ha la possibilità di interagire, partecipare, crescere, confrontarsi, liberare i propri potenziali”.

Esigenze, queste, a cui cerca di rispondere Quinta Parete, progetto triennale dell’Ass. Giocolieri e Dintorni (G&D), impegnata fin dal 2002 a livello nazionale nella promozione delle arti circensi contemporanee e nello sviluppo del suo pubblico. Quinta Parete intende coniugare i due orizzonti di sviluppo della comunicazione on-line/off-line e dell’audience development in un progetto al servizio dello sviluppo e della diffusione delle arti circensi contemporanee in Italia.
Le attività che verranno condotte sul territorio nazionale nel corso di Quinta Parete sono ad ampio spettro e comprenderanno:

- raccolta dati su composizione, orientamento, competenze del pubblico;

- coinvolgimento attivo del pubblico attraverso laboratori e attività educative;

- utilizzo del pubblico nel miglioramento e nell’ampliamento delle attività di comunicazione, volontariato, forme attive di cittadinanza culturali;

- comunità virtuali e partecipazione attraverso i diversi media digitali;

- premi che stimolino modalità più intense di relazione con l’arte;

- coinvolgimento attraverso esperienze immersive, multisensoriali, backstage;

- seminari e tavoli di confronto con progetti simili e buone pratiche;

- monitoraggio delle attività e pubblicazione dei risultati

L'Associazione Culturale Circo e Teatro Dimidimitri collabora al progetto "Quinta Parete > Open".

Il progetto "Quinta Parete > Open" è una proposta elaborata dall'Ass. Giocolieri e Dintorni in collaborazione con una rete di scuole e festival di circo educativo attivi nelle regioni Piemonte e Liguria. Il progetto si inserisce all'interno del "Progetto Quinta Parete", diventandone parte integrante, e prevede nell'arco di 12 mesi una serie di attività specifiche per lo sviluppo e il coinvolgimento del pubblico, nonché la formazione di operatori con competenze di base in audience development/engagement.

"Quinta Parete > Open" è un progetto supportato dalla Compagnia San Paolo, all’interno del bando OPEN 2016, e dal MIBACT all'interno del piano triennale del FUS 2015/2017.