Franco Agostino Teatro Festival - Novara

IT
Tipologia evento: 
Quando: 
da Giovedì, 19 Aprile, 2018 a Venerdì, 20 Aprile, 2018
Luogo: 
Novara - Via Case Sparse di Santa Rita, 6 c/o Resort La Cavallotta

Il “Franco Agostino Teatro Festival – Novara” si propone come polo di sperimentazione artistica ed educativa dove i bambini, i ragazzi e i soggetti svantaggiati diventano protagonisti di un approccio ai linguaggi del teatro, delle arti performative e degli eventi festivi.
 

E anche quest'anno il Festival si terrà a Novara nella suggestiva cornice degli spazi creativi della Dimidimitri.

Potranno partecipare alla Rassegna spettacoli teatrali allestiti da gruppi formati da ragazzi:
- delle Scuole Secondarie di Primo Grado (medie);
- delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (superiori);
- Associazioni Culturali (letterarie, musicali, artistiche in genere);
- Scuole di Teatro e gruppi teatrali giovanili.
 

Il titolo dell'edizione 2018 sarà: "E' FESTA!"

È un bel cortocircuito: quest’anno parliamo di festa. Anzi di Festa, con la maiuscola. Sembra banale dire che la festa è un momento che svetta fuori dal tempo ordinario e diverso dalla quotidianità. Eppure, oggi siamo così dominati dalla “religione del lavoro” che la festa, a volte, non trova un tempo nel nostro calendario. Alla settimana lavorativa segue il week-end che è piuttosto un tempo di “non-lavoro”; se capita una festa infrasettimanale diventa occasione per un ponte che unisce giorni di riposo.

Più che festa è vacanza; e la vacanza è, appunto, ricerca del vacuum, mentre la festa è un tempo di pienezza. Ci sono feste a cui ci dedichiamo: Natale, Capodanno, il compleanno, la laurea, il matrimonio. Ma sono private o vissute in modo prevalentemente rinchiuso entro un ambiente predefinito.

E la Dimidimitri da nove anni produce una festa teatrale che è festa aperta, di inclusione, festa della città e di molti dei suoi abitanti, festa del territorio, delle scuole, delle famiglie, delle associazioni, dei gruppi. E il destino della festa è scritto dentro il nome del Festival: si chiude l’anno con la danza, la musica, il teatro, lo scherzo, il gioco, il canto, il mimo, la giocoleria, la poesia, l’arte, i simboli.  Gruppi, generazioni, istituzioni, comunità animano lo Spazio CreaTTivo della Dimidimitri che si trasforma in palcoscenico dove si rappresenta a volte una storia, a volte immagini o semplici azioni, ma soprattutto rappresentiamo noi stessi, qualche frammento della nostra storia, qualche riflesso delle nostre contraddizioni.

 

Scaricate il Bando di Partecipazione!!!