Truffe in scena

Compagnia: 
Scuola di Circo e Teatro Dimidimitri

Tre interventi teatrali in cui saranno rappresentate le modalità con cui avvengono i raggiri con l’obiettivo di sensibilizzare e cercare di combattere alla radice il fenomeno delle truffe, in particolare agli anziani.

Nel momento in cui si rubano oggetti preziosi legati a ricordi di una vita, i soldi che servono per vivere, si ruba la fiducia nelle persone, si rubano anche i sogni, si ruba la dignità.

Falsi carabinieri, assistenti sociali, tecnici del gas, sacerdoti, suore: sono tanti i travestimenti che i truffatori di professione usano per truffare i cittadini, gli anziani in particolare, e il fenomeno è in continuo e preoccupante aumento, soprattutto in estate.

Per mettere in guardia i cittadini sulle truffe e sui modi per difendersi, proponiamo 3 performance teatrali ciascuna della durata di circa 30 minuti che rappresenteranno degli episodi verosimili di truffa in cui il cittadino è stato del tutto vittima dell'inganno.

Al termine di ciascuna piece teatrale, gli spettatori verranno coinvolti dagli attori con la finalità di mettere in pratica da subito alcuni accorgimenti e consigli utili su come comportarsi in casi simili.

Siamo convinti che questo metodo originale di sensibilizzazione con una modalita' innovativa e accattivante come la rappresentazione teatrale, rappresenti un valido ed efficace strumento di comunicazione che aiuta  a coinvolgere le persone con piu' facilità e partecipazione.

Peso: